La tua soluzione ai documenti smarriti prima del volo

Vorrei raccontarvi cosa mi e successo in uno dei miei viaggi, dove ho vissuto forse quello che e l’incubo ricorrente di ogni viaggiatore scoprire di aver smarrito i documenti proprio quando si è in aeroporto!

Stiamo parlando dell’aeroporto di Fiumicino, uno degli scali maggiori di Europa e nel mondo, pluripremiato per la sua qualità nei servizi e nelle strutture.

Cosa fare?

Ecco il processo da seguire, senza panico, per riuscire ad avere la carta di identità in tempo per prendere il volo. Avremo bisogno di tre cose per riuscire a partire in tempo:

  • Un documento valido (come la patente per esempio) o due testimoni
  • Fotografie formato tessera
  • Denuncia di smarrimento

Dove faccio le foto e la denuncia? Sempre in aeroporto e velocemente, vediamo come:

Innanzi tutto dobbiamo recarci al Terminal 3 e salire al secondo piano, dove dobbiamo individuare subito la farmacia (sul alto destro del terminal) perché li vicino c’è il gabbiotto per fare le foto. Con 7€ avrete le vostre foto pronte per la vostra nuova carta di identità.

Fco-terminal-3
Fco-terminal-3

Da qui, proseguite verso sinistra, a metà della superficie del secondo piano, dopo il negozio di elettronica trovate gli uffici della Polizia. Qui citofonate e richiedete la denuncia di smarrimento del vostro documento. Se avete una foto del documento smarrito è più facile, in quanto avrete già tutti i dati necessari, in ogni caso alla fine del processo avrete il vostro documento che certifica lo smarrimento.

Ufficio-polizia-FCO

Adesso continuate ad andare a sinistra nell’area biglietteria, tra i vari chioschi troverete l’info point e proprio lì dietro cè l’ufficio che fa le carte di identità al volo.

ufficio-carte-identità-FCO

Pronti per partire

Consegnate le foto e la denuncia e con i testimoni o um altro documento valido, vi verra rilasciata una nuova carta di identità pronta per viaggiare, in non più di 5 minuti! (Il costo è di 50€).

La carta di identità è nella versione cartacea e non CIE, utile quindi per viaggiare ma non per tutti i servizi digitali CIE.
Se per caso dovreste ritrovare la vostra carta al ritorno a casa, sappiate che non e più valida. E voi , avete mai smarrito i vostri documenti prima di salire sull’aereo.

Tag: ,

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *